Scaduti i diritti d’autore, il primo Topolino diventa di tutti. Ecco chi ne ha approfittato

Dopo quasi un secolo, Topolino è sfuggito alle maglie stringenti del copyright della Disney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,111

    Status
    Anonymous

    Mickey-Mouse-kdFD--1020x533IlSole24Ore-Web1




    Dopo quasi un secolo, Topolino è sfuggito alle maglie stringenti del copyright della Disney, diventando di pubblico dominio dal 1° gennaio 2024. Questo significa che, d’ora in poi, chiunque potrà sfruttare e rielaborare l’immagine di Topolino (e di Topolina) nella prima versione del 1928, in cui si vede il celebre topo senza guanti, con il corpo a cerchi e gli occhi privi di pupilla, fischiettare a bordo di una piccola barca a vapore (steamboat appunto) e lottare per imbarcare Minnie contro la volontà di Pete, che col tempo diventerà Gambadilegno.

    La decadenza dei diritti è una conseguenza delle leggi statunitensi sul copyright, secondo cui le opere registrate a partire dal 1923 possono essere protette per un massimo dei 95 anni. Nella lista delle opere di fantasia liberate dal copyright che le proteggeva ci sono anche libri che hanno fatto la storia della letteratura come Orlando di Virginia Woolf; e L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence o film come la commedia romantica muta di Charlie Chaplin The Circus. C’è anche il primo volume delle avventure di Winnie The Pooh in cui compare Tigro.
    Che cos’è il pubblico dominio

    Il dominio pubblico è la destinazione finale di qualsiasi opera protetta da copyright: fa parte di un compromesso che riconosce i vantaggi di lasciare che artisti e pensatori controllino e traggano profitto dal proprio lavoro nel breve termine, ma che nel lungo fanno sì che chiunque può prendere l’arte di pubblico dominio per riscriverla, sovvertirla e trattarla come se fosse di nostra legittima eredità.

    Anche commercialmente. Una consuetudine su cui la stessa Disney ha fatto affidamento quando ha realizzato adattamenti di fiabe come Biancaneve e Cenerentola, anch’esse di pubblico dominio. Ironia della sorte, il Public domain è stato congelato per 20 anni negli Stati Uniti grazie al Sonny Bono Copyright Term Extension Act, soprannominato in modo sibillino il “Mickey Mouse Protection Act”, il cui effetto è quello di aver ritardato l’ingresso di Steamboat Willie nel pubblico dominio. È noto infatti che la stessa Disney abbia esercitato forti pressioni per modellare le attuali leggi americane garantendo che l’arte fosse tenuta lontana dal pubblico per decenni più a lungo di quanto non fosse in passato.
    Scopri di più

    Oltre ai film, è stato rilasciato un trailer anche per il videogioco intitolato Infestation 88 sviluppato da Nightmare Forge, in cui Topolino è uno dei nemici. Lo stesso corto, Steamboat Willie, è di pubblico dominio, e chiunque potrà organizzare proiezioni, venderlo su supporti fisici (ma Disney l’ha caricato sui propri canali online tanti anni fa) o creare altri eventi di natura commerciale a esso relativi. C’è da fare un distinguo però: le incarnazioni successive di Topolino – per esempio quello di Fantasia con i successivi ritocchi estetici, sono ancora oggetto di copyright, e dunque ancora protetti dallo sfruttamento commerciale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Figon Member

    Group
    Geniv's Supporter
    Posts
    2,420

    Status
    Online
    Splendido...ho grandi Idee su Winnie the Pooh!
     
    .
1 replies since 5/1/2024, 11:32   13 views
  Share  
.
Top