Guida facile. Windows : terminare programma bloccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,874

    Status
    Anonymous

    windows-keyboard-ctrl-alt-delete-845x4171


    Le ultime versioni di Windows sono piuttosto stabili (soprattutto il ramo 10.x) ma potrebbe comunque sempre capitarvi un programma che per qualsiasi motivo smetta di funzionare e si blocchi occupando risorse del sistema senza produrre output a video.
    Vediamo quali possibilità abbiamo per terminare il programma bloccato senza dover per forza riavviare completamente Windows.
    Spesso quando si apre per errore un grosso file di testo con il Blocco Note di Windows (invece andrebbe usato un editor alternativo che gestisce i grossi files), a quel punto il programma Notepad.exe si blocca e non carica il file ed è quindi necessario forzarne la chiusura.
    La schermata di solito si presenta così :

    quindi abbiamo una segnalazione che il programma NON RISPONDE e il nostro file non verrà mai caricato e visualizzato a video.
    A questo punto per terminare il programma bloccato, nel nostro esempio il Blocco Note (notepad.exe) dobbiamo aprire il Gestione Attività / Task Manager di Windows, individuare il programma e forzarne la chiusura.
    Per aprire Gestione Attività possiamo premere contemporaneamente la sequenza di tasti :
    CTRL+SHIFT+ESC
    oppure eseguire :
    start -> esegui -> taskman.exe
    oppure ancora se Windows è particolarmente instabile e non risponde ai comandi dovremo premere la sequenza di tasti :
    CTRL+ALT+CANC    e poi selezionare il bottone  Gestione Attività  che compare a video
    Una volta aperto il Gestione Attività avremo una videata simile a questa :

    qui dovremo selezionare il tab  Processi  e quindi il programma bloccato che di solito riporta nella colonna Stato la voce  “Nessuna risposta” , quindi tasto destro del mouse e selezioniamo  Termina attiività  oppure premiamo il bottone in basso a destra che fa la stessa azione.
    Nei casi più ostici è necessario terminare oltre al programma anche tutte le relative dipendenze per ridare stabilità a Windows, quindi dopo aver selezionato il programma bloccato premiamo il tasto destro del mouse e dal menù che appare scegliamo la voce  Vai ai dettagli  come da immagine :

    la finestra si posizionerà nel tab  Dettagli  e qui vedremo il nome del processo bloccato :  notepad.exe  nel nostro caso, basterà selezionarlo e premere il tasto destro del mouse e quindi scegliere la voce
    Termina albero processi
    per chiudere tutte le istanze del programma ed i relativi sotto-processi

    Se preferite agire dal prompt dei comandi come amministratori potete eseguire :
    start -> esegui -> cmd.exe
    e quindi digitare :
    taskkill /im nomeprogramma.exe /t /f
    (dove nomeprogramma.exe sarà il nome del programma bloccato), nel nostro caso quindi la sintassi sarà :
    taskkill /im notepad.exe /t /f
    se tutto va bene avrete come risposta qualcosa di simile a :
    OPERAZIONE RIUSCITA: il processo con PID xxxxx è stato terminato
    Queste operazioni dovrebbero permettervi di chiudere i programmi problematici che non rispondono senza dover riavviare in modo completo la vostra macchina Windows, ovviamente se non risolvete non vi resta che fare un bel riavvio di Windows e riprovare, se il problema persiste verificate se esiste una nuova versione del programma che si blocca o se state facendo qualche operazione sbagliata nel programma stesso (nel nostro esempio cercavamo di aprire un file di testo enorme con il Blocco Note…..)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Figon Member

    Group
    Geniv's Supporter
    Posts
    2,401

    Status
    Online
    Io uso sempre Ctrl/Alt/Canc per andare avanti. Ma non sempre funziona perchè gli sviluppatori disabilitano le possibilità di fermare windows quando vuoi. Il Prompt dei comandi lo hanno fatto sparire!!
     
    .
1 replies since 11/11/2023, 22:27   21 views
  Share  
.
Top