Morto Paolo Rossi, l'eroe del trionfo mondiale del 1982: aveva 64 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,879

    Status
    Anonymous

    Morto Paolo Rossi, il calciatore simbolo del trionfo dell'Italia ai campionati del mondo del 1982. Pochi giorni dopo Maradona, il calcio piange un altro campione: è morto Paolo Rossi, uno dei più grandi attaccanti italiani e soprattutto l'eroe dei Mondiali del 1982, di cui fu capocannoniere. Grazie ai suoi 6 gol - contro Brasile (tre), Polonia (due) e Germania in finale - gli azzurri conquistarono in Spagna per la terza volta la Coppa del Mondo. Aveva 64 anni. È stato sconfitto da un male inesorabile.
    Esploso nel Lanerossi Vicenza, Paolo Rossi ha giocato - tra le altre squadre - con Juve e Milan. In carriera ha vinto anche il Pallone d'Oro (1982), terzo italiano a riuscirci dopo Sivori e Rivera. Con l'Italia del ct Enzo Bearzot giocò da protagonista i Mondiali di Argentina '78 e Spagna '82. Con la Juve ha vinto due scudetti, una coppa delle coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa dei Campioni, con il Vicenza il torneo di serie B nel quale fu capocannoniere. Dopo aver abbandonato la carriera di calciatore, è stato a lungo opinionista per Mediaset e la Rai.
    A dare la notizia è stato il giornalista Enrico Varriale, pubblicando un tweet di cordoglio sul proprio profilo: «Una notizia tristissima, ci ha lasciato Paolo Rossi». Federica Cappelletti, la moglie, nella notte tra mercoledì e giovedì, con un post su Instagram aveva salutato il suo Paolo con una foto e due parole semplici. «Per sempre». Oltre a Federica, lascia tre figli.
     
    .
0 replies since 10/12/2020, 11:08   1424 views
  Share  
.
Top