Gateway ''Ultra'' 3.0.0-3.0.1

Guida all'installazione della beta public release

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mic98
     
    .

    User deleted


    ecco la guida per installare sul vostro 3ds l'exploit che vi permetterà di usufruire dei servizi di Gateway 3ds.

    ATTENZIONE
    questa guida è stata scritta al solo scopo informativo. Inoltre, voglio ricordare che ognuno può fare quello che vuole con la propria consolle, in ogni caso la responsabilità di un eventuale brick della consolle è vostra

    bene, detto questo iniziamo la guida.

    Requisiti per la guida
    1.Una consolle 3ds con firmware dal 4.6 al 9.2.
    la gateway, per ora, supporta solo fino alla versione 9.2 . ciò significa che se siete sul firmware 9.3 o 9.4 non potete proseguire questa guida. Ricordo inoltre a coloro che hanno le seguenti versioni 4.1 , 4.2 , 4.3 , 4.4 o 4.5 di non aggiornare. questa guida si rivolge, come detto, solo per coloro che rientrano nel range 4.6-9.2 .
    2.per la guida non è necessario avere nè la gateway rossa, nè la gateway blu.
    infatti, la guida serve per mostrare come installare l'exploit sulla vostra consolle (requisiti al punto 1). e come vedremo, per l'installazione dell'exploit non è neccesaria nessuna flashcard
    3.una SD dalle dimensioni di almeno 4GB. Per i noob, l' SD la trovate a destra della vostra consolle ;)
    4.Il pacchetto contenente l'ultimo firmware della gateway (3.0.1). lo trovate QUI
    5.una connessione internet

    Prima di iniziare...
    è consigliato fare un backup della propria SD. Cosa significa? createvi una cartella sul vostro computer, e copiateci i file della vostra sd in questa cartella, così da evitare un'eventuale perdita dei dati. Dopodiché, andate in impostazioni del browser del vostro nintendo, eliminando la cronologia e i cookie. fatto ciò, disattivate la connessione wireless (a destra del nintendo). la attiveremo al momento opportuno tuttavia, per evitare eventuali messaggi di aggiornamento, disattivate temporaneamente la connessione del 3ds. Let's start:

    Step 1
    scaricato il pacchetto, troverete i seguenti file

    scegliete quello che vi ho indicato, ovvero Gw ultra 3.0.1
    troverete un file all'interno, il launcher.dat . è un file fondamentale, solo grazie a questo potrete avviare l'exploit sulla vostra consolle.
    Step 2
    copiate il launcher.dat nella vostra SD
    Step 3
    se avete seguito il passaggio ''prima di iniziare'' avrete la connessione wireless disattivata. andate con il vostro nintendo su internet (l'icona è il globo azzurro, nello schermo inferiore, in alto a destra), dopodiché cliccate su URL e inserite questo: http://go.gateway-3ds.com
    ovviamente vi dirà che non c'è nessuna connessione, ma voi proseguite e salvate la pagina nei preferiti cliccando su ''aggiungi''.
    Step 4
    Solo adesso potrete attivare la connessione al vostro 3ds (a lato della consolle, a destra) e ricaricare la pagina. attendete fino a quando lo schermo superiore non diventa grigio, a quel punto premere il pulsante L fino a quando non comparirà il menù gateway nello schermo inferiore.
    Step 4.5 (solo se avete la gateway rossa)
    se avete già la gateway rossa, andate nell'impostazione ''boot gateway mode'', attendete e, dopo qualche secondo, vi ritroverete nella home del 3ds. basterà poi premere ''select'' e guardare sullo schermo superiore: compariranno le rom che avete copiato nella micro SD

    Nota: per uscire dal menù gateway, vi consiglio di spegnere la consolle, quindi premere per 6-7 secondi il pulsante power. dopo diversi secondi la consolle si spegne.

    se avete fatto tutto bene, Congratulazioni! avete installato l'exploit sul 3ds. Vi ricordo che l'exploit va installato ogni volta che volete giocare con la gateway o comunque ogni volta che vorrete visualizzare il menù gateway, quindi basterà andare sul sito http://go.gateway-3ds.com e ripetere lo step 4 e lo step 4.5 se avete la gateway.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    una volta avviato l'exploit (seguendo gli step 3 e 4) entrerete nel menù gateway.
    potete navigare usando le frecce direzionali.
    vediamo ogni singola opzione a cosa serve e quali sono i requisiti per utilizzare le varie opzioni.
    BOOT GATEWAY MODE
    per avviare questa modalità deve essere inserita la gateway Rossa.
    avviando questa opzione, dopo 5 secondi sarete in gateway mode, modalità nella quale potrete avviare le rom copiate nella micro sd (premendo il pulsante ''select'' vedrete comparire le rom sullo schermo superiore, navigando sempre con le frecce direzionali). Ogni volta che volete usare la flashcard dovrete avviare la gateway mode.
    BOOT CLASSIC MODE
    per avviare questa modalità deve essere inserita la gateway Rossa.
    non c'è molto da dire, vi ritroverete con la modalità classica uscendo dalla modalità gateway. inoltre vi servirà se volete utilizzare una flash card che avvia giochi normali, quindi se volete utilizzare una r4 dovete attivare la classic mode.
    BACKUP SISTEM NAND (IMPORTANTE!!)
    per utilizzare questa modalità non è necessaria alcuna flashcard.
    è importantissimo eseguire questa operazione con la consolle collegata al carica batterie, o comunque con la batteria completamente carica
    la prima cosa che si fa entrati nel menù della gateway è fare il backup della nand di sistema. la nand non è altro che la memoria interna della consolle. facendo il backup della nand sulla scheda SD (un'operazione semplice ma importante) potete, semmai doveste per sbaglio aggiornare la nand di sistema, rendendo quindi inutilizzabile la gateway, ritornare alla versione precedente all'upgrade. tuttavia l'operazione per il downgrade via hardware è molto complessa, quindi in ogni caso evitate di aggiornare la vostra consolle. una volta che la consolle ha finito il backup, spegnete la consolle, rimuovete la scheda SD e copiate il file (chiamato NAND.BIN) nel vostro computer. mi raccomando conservate questo file! dopodichè cancellate il file dalla scheda SD.
    BACKUP 3DS GAME CARTRIDGE
    per utilizzare questa modalità non è necessaria alcuna flashcard.
    questa modalità vi permette di fare un DUMP delle vostre cartucce di gioco. Se avete un gioco originale potete creare un backup del gioco (che, una volta terminato, troverete in formato .3DS nella vostra SD). vi chiederete, a cosa serve il salvataggio di un gioco originale? se perdete il gioco, oppure se avete in casa due consolle e volete giocare in modalità wireless locale possedendo una sola schedina di gioco.
    ovviamente assicuratevi che nella vostra SD ci sia abbastanza spazio libero prima di eseguire l'operazione.
    BACKUP 3DS SAVEGAME
    una modalità simile a quella precedente, vi permette di creare il backup del salvataggio di giochi 3ds originali.
    RESTORE 3DS SAVEGAME
    non è altro che l'operazione contraria al backup dei savegame: se, per qualsiasi motivo, cancellate o perdete il vostro profilo di salvataggio di un gioco originale, e prima di ciò avete fatto il backup del savataggio del gioco, potete ripristinare il salvataggio; in che modo? basta avere il backup del salvataggio (creato con l'opzione precedente), copiatelo nella scheda SD e avviate la modalità restore 3ds savegame. semplice e in molti casi utile.
    DIAGNOSTIC TEST
    per avviare questa modalità deve essere inserita la gateway Rossa.
    il diagnostic test serve a verificare che tutto funzioni, se ci sono eventuali errori con la gateway rossa. vi consiglio di fare il diagnostic test almeno la prima volta che utilizzate la flashcard, per individuare eventuali errori.
    FORMAT EMUNAND
    Prima di eseguire l'operazione fate un backup della vostra SD: infatti con questa opzione quest'ultima verrà formattata, quindi mi raccomando salvate i file nel vostro computer!
    ASSICURATEVI CHE IL 3DS SIA COLLEGATO ALL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA.
    Selezionate dal menù l’opzione “FORMAT EMUNAND” poi premete il tasto START ed attendete che finisca (circa 5 minuti su una Scheda SD da 2GB) dopodichè premete A per tornare di nuovo all’interfaccia della Gateway. è possibile eseguire l'operazione solo se avete la gateway;
    Selezionate ''BOOT GATEWAY MODE''. Siete nel menu del 3DS: Toccate su “Impostazioni della console” e se avete fatto tutto bene in basso a destra dello schermo superiore leggerete GW3D seguito dalla versione firmware.
    DEVE ESSERCI LA SCRITTA GW3D. SE NON C’E’ NON CONTINUATE (altrimenti bloccherete il funzionamento della Gateway) MA RIPETETE I PASSAGGI PRECEDENTI E RICONTROLLATE.
    Se c’è la scritta GW3D non uscite per nessun motivo dalle impostazioni e toccate su “Impostazioni generali”
    Scorrete fino alla pagina 4 utilizzando la piccola freccia sullo schermo inferiore poi toccate su “Aggiornamento”
    Adesso Toccate su “OK” per collegarvi ad internet poi su “Accetto” ed inizierà il Download e l’installazione dell’ultimo firmware disponibile per il 3DS.
    Quando avrà finito (non abbiate fretta perchè ci vorrà un po’) premete su OK per riavviare il 3DS.
    Disattivate il wi-fi Poi controllate che tutto sia andato a buon fine toccando su “Impostazioni della console”: deve essere indicata ancora la vostra vecchia versione Firmware SENZA la scritta GW3D.
    Spegnete il 3DS e collegate la Scheda SD del 3DS al PC (da notare che adesso si chiama GATEWAYNAND)
    Cancellate tutti i files che contiene SENZA FORMATTARLA
    Rimettete nella Scheda SD le cartelle che avete copiato nella cartella “Backup SD” all’inizio di questa guida. Sulla Scheda SD adesso dovete vedere questi files:
    - Nintendo 3DS (cartella che contiene i salvataggi e i giochi acquistatii nell’eShop)
    - DCIM (cartella che contiene le foto scattate col 3DS)
    - Launcher.dat (il file necessario ad avviare la modalità Gateway)
    - eventuali file .sav (i salvataggi dei giochi)
    Rimettete la Scheda SD nel 3DS
    SPIEGAZIONE: L’aggiornamento Firmware che avete appena scaricato è stato memorizzato in una partizione da 1GB che è stata creata durante la formattazione della Scheda SD. Nella NAND della console in realtà è ancora installato il Firmware 9.2 (o quello che avevate) Da adesso in poi quando attiverete la modalità Gateway il 3DS utilizzerà il Firmware presente sulla Scheda SD: ciò vi permetterà di giocare con le rom più recenti e di usare il “Nintendo eShop” o le funzioni online del 3DS senza nessun problema. detto questo si è chiarita la differenza tra EMUNAND e SYSNAND: l'emunand è la nand creata da gateway durante la formattazione, la sysnand è la nand reale, di sistema, quella che non dovete aggiornare assolutamente. potete aggiornare solo se siete in emunand, ovvero con la scritta GW 3D prima della versione firmware.
    DOWNGRADE CONSOLE
    è un'opzione particolare, opzionale, e io non la eseguirò. approfondirò l'argomento in seguito.

    Per ora la guida è terminata, se ci sono cose da correggere ditemi pure e... as always, enjoy! ^_^

    Edited by mic98 - 18/1/2015, 18:58
     
    .
  2. mic98
     
    .

    User deleted


    AGGIORNATO.
     
    .
  3. Rikix
     
    .

    User deleted


    Ottimo... per la procedura iniziale la dovrei fare nelle prossime settimane, probabilmente questa in arrivo :lol: invexe per la gateway... non immagino quando l avrò :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Antonius Muccam Est 2jbo7tc

    Group
    Geniv's Supporter
    Posts
    7,929
    Location
    Boh

    Status
    Anonymous
    Ok perfetto mic, l'unico problema è che ho una sd da 2 gb, proverò con quella sennò me ne comprerò una perchè devo assolutamente avere questa gateway o.o
     
    .
  5. Rikix
     
    .

    User deleted


    Eh ci credo *.*
     
    .
  6. tezcat2002
     
    .

    User deleted


    io ho il nintendo aggiornato alla 9.4.............cavolo........... :( ...................................
     
    .
  7. Rikix
     
    .

    User deleted


    Io invece sono riuscito a tenere alla 9.2 sia il 3DS XL sia il 2DS :P
     
    .
  8. tezcat2002
     
    .

    User deleted


    io adesso pure il 13 febbraio mi compro il new nintendo 3ds xl blu metallico e pure quello sara aggiornato all'ultma verisone .............. :(
     
    .
  9. Rikix
     
    .

    User deleted


    Lol cosa ci fai con un altra consolle xD
     
    .
  10. mic98
     
    .

    User deleted


    No Tez mi sa che hai una speranza: il new 3ds, normale che l'xl,dovrebbe uscire con firmware 9.0, non vorrei dire sciocchezze ma dovrebbe essere così
     
    .
  11. Rikix
     
    .

    User deleted


    Ah allora mi sembra un'ottima cosa :ok:

    Se al prossimo torneo ci sarà in palio un new 3ds o new 3ds xl potró usare la gateway anche su quello (notare che ho parlato scontando la mia vittoria :P)
     
    .
  12. tezcat2002
     
    .

    User deleted


    ehehehh sese questo è ancora tutto da vedere se vincerai se io ci saro ......cmq dai speriamo che sesca con quella verisone!!!!!! :)
     
    .
  13. Rikix
     
    .

    User deleted


    Nah ora non andiamo off topic con questa storia del torneo (si sa che vincerei io :asd:) comunque si penso che ci vorrà un po di tempo e faranno uscire pure la 9.4
     
    .
  14. mic98
     
    .

    User deleted


    Considerate che fino a meno di 2 anni fa la gateway non supportava mica il 9.2... Supportava fino a 4.5, quindi solo Dio sa quando sarà compatibile (e soprattutto SE sarà compatibile) con versioni maggiori. Ovvio si spera, anche perché sono riusciti a trovare la falla che ha permesso a molti possessori del 3ds di poterla finalmente utilizzare. Ma non si possono assolutamente fare previsioni sul ''quando'' (figurati, non era possibile fare previsioni sull'uscita dell'aggiornamento da quando annunciarono la compatibilità, figuriamoci ora con versioni maggiori) quindi per tutti coloro che hanno 9.3 non gli resta che pregare e aspettare, come abbiamo fatto noi fino ad ora.
     
    .
  15. Rikix
     
    .

    User deleted


    Si, ma secondo me ora che molta gente comprerà questa versione loro avranno più vicino come obiettivo di fare la versione 9.3 e 9.4 e ci metteranno di sicuro meno di due anni :sisi:
     
    .
19 replies since 11/1/2015, 15:28   322 views
  Share  
.
Top