SOLUZIONE POKEMON CRISTALLO (VALIDA ANCHE PER ORO E ARGENTO) PARTE 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkVincy98
     
    .

    User deleted


    BORGO FOGLIANOVA

    All'inizio del gioco vi verrà chiesto di settare l'orologio: Pokémon Cristallo infatti possiede un orologio interno che, oltre a far alternare il giorno e la notte, è di fondamentale importanza per il completamento del gioco (alcune specie di Pokémon infatti possono essere catturate o solo di giorno o solo di notte). Quindi verrete introdotti al mondo dei Pokémon dal Prof. Oak, il quale vi chiederà di inserire il vostro nome. Fatto ciò vi ritroverete nella vostra stanza. In essa c'è un PC, col quale potete eseguire tutte le normali operazioni e, in più, decidere con che cosa arredare la stanza; gli oggetti vengono acquistati dalla Mamma o ottenuti col Dono Segreto. Adesso non avete molta scelta, quindi lasciate stare.
    Scendete e la Mamma vi verrà incontro per consegnarvi il POKéGEAR, sul quale dovrete segnare il giorno della settimana. Dopodichè potrete decidere se adottare o meno il cambio d'ora (che verrà eseguito dalla Mamma se andrete da lei dopo che nel mondo reale è entrata in vigore l'ora legale o solare) e se ascoltare o no la spiegazione sull'uso del cellulare.Ora uscite ed andate al laboratorio del Prof Elm, leggermente più moderno rispetto a quello di Oro/Argento. Il Prof vi chiederà di andare da Mr. Pokémon a ritirare un oggetto, e vi darà un Pokémon a scelta tra Chikorita (Erba), Cyndaquil (Fuoco) e Totodile (Acqua), a livello 5 e con una Bacca. Nessuno dei tre è realmente il migliore, ma sappiate che:
    Cyndaquil si evolve abbastanza tardi, ma il Fuoco è l'elemento in assoluto più utile nelle Palestre e contro gli allenatori più importanti. Inoltre, se non lo scegliete aspetterete un po’ prima di trovare un altro Pokémon Fuoco.
    I Pokémon d'Acqua abbondano e Totodile non è certo il migliore. Vero è che Totodile è potente e impara ottime mosse come Morso, e che comunque un Pokémon d’Acqua è indispensabile nel gioco, ma credo che un tipo Acqua puro sia un po’ limitante. Infine, è vero che diventa Feraligatr abbastanza presto, ma raggiunge lo stadio 2 dell’evoluzione più tardi di Chikorita e Cyndaquil.
    Chikorita impara presto Foglielama, ma è svantaggiato nelle prime due palestre. Inoltre, i Pokémon d'Erba sono numerosi, e poi dovete considerare che la loro utilità, nel gioco, è scarsa.
    Fate la vostra scelta, prendete il numero di telefono di Elm ed andatevene. L'assistente di Elm vi fermerà per darvi una POZIONE. Ora uscite e dirigetevi a ovest.

    PERCORSO 29

    Cominciate ad allenare il vostro Pokémon fino ad un buon livello, possibilmente intorno al 9, se non di più. Se seguite il sentiero stretto a nord-est, proprio a nord dell’ingresso a Borgo Foglianova, troverete una POZIONE. Lungo la via troverete un casello che porta al Percorso 46, dove potrete trovare alcuni Pokémon utili, come Geodude. Sul Percorso 29 c'è anche un albero con una BACCA. Dopo aver vinto la prima medaglia, se verrete qui il martedì potrete incontrare Marta, che vi regalerà il FIOCCO ROSA.

    FIORPESCOPOLI

    Parlate al vecchio e accettate la sua offerta di mostrarvi la città; alla fine del giro vi regalerà la SCHEDA MAPPA per vedere la mappa sul Pokégear. Non potete ancora acquistare le Poké Ball, quindi per il momento continuate a nord. Una volta che avrete Surf, tornate qui e raggiungete l'uomo sull'isoletta al centro del laghetto per ottenere l'ACQUA MAGICA.

    PERCORSO 30

    Nel primo albero troverete una BACCA, e l'uomo nella casa accanto ve ne darà un'altra. Proseguite verso nord, passando da destra, e troverete la casa di Mr. Pokémon, accanto alla quale c'è un albero con una BACCANTIVELENO. Entrate nella casa e parlate a Mr. Pokémon, che vi darà l'UOVO MISTERO. A questo punto il Prof. Oak vi verrà incontro e vi donerà un POKÉDEX prima di andarsene. Se tornate qui dopo aver ottenuto la Squama Rossa dal Gyarados Rosso, Mr. Pokémon vi darà in cambio il CONDIVISIONE ESPERIENZA. Ora uscite e Elm vi chiamerà al telefono, chiedendovi di tornare a Borgo Foglianova. Se il vostro Pokémon non è ancora almeno al livello 9, portatecelo, poi curatelo al Centro Pokémon e proseguite.
    Appena prima di uscire da Fiorpescopoli il ragazzo con i capelli rossi che avete visto fuori dal laboratorio di Elm vi sfiderà.
    Il Rivale ha il Pokémon con il vantaggio elementare sul vostro: se avete Chikorita ha Cyndaquil, se avete Cyndaquil ha Totodile e se avete Totodile ha Chikorita. Per semplicità ho messo Totodile, perchè all'inizio ho scelto Cyndaquil, ovviamente questo varrà anche per i prossimi incontri. Se il vostro Pokémon è almeno a livello 8, la battaglia non dovrebbe essere difficile visto che il vostro avversario non ha ancora mosse contro cui il vostro Pokémon è debole. Attaccate senza sosta e dovreste vincere senza difficoltà.

    BORGO FOGLIANOVA

    Ora tornate a Borgo Foglianova e andate da Elm. La polizia vi chiederà il nome dell'individuo che avete appena battuto; dategliene uno che vi piace. Ora Elm, visto il Pokédex, vi manderà in viaggio per diventare maestri di Pokémon e raccogliere informazioni sui mostriciattoli (non avete già sentito questa storia?). Il suo assistente vi darà poi 5 POKÉ BALL.
    Andate dalla Mamma, che da ora in poi potrà risparmiare il vostro denaro e usarlo per acquistare oggettini per la vostra stanza e strumenti vari che metterà nel PC, e cambiare l'ora quando scatta o finisce l'ora legale. Tornate verso Fiorpescopoli e il primo ragazzo sul Percorso 29 vi mostrerà come si catturano i Pokémon, ma solo se avete voglia di ascoltarlo. Catturatene qualcuno anche voi e cominciate a rafforzarlo. Catturate ASSOLUTAMENTE un Geodude dal Percorso 46 e cominciate a potenziarlo. Quando avete finito, tornate al Percorso 30 e proseguite da lì.

    PERCORSO 31

    Nulla di speciale su questo percorso, a parte Bellsprout, che può essere scambiato nella prossima città; non è neanche una cattiva idea procurarsene uno per battere Croconaw nel prossimo scontro col Rivale, a patto che abbiate scelto Cyndaquil. L'allenatore Fab può informarvi per telefono nei giorni in cui si tiene la Gara Pigliamosche, e può anche chiamarvi per offrirvi delle Bacche. Gli oggetti si trovano senza difficoltà. L'uomo addormentato accanto all'albero di BACCA AMARA possiede la MT 50, ma potrete ottenerla solo più avanti. Su questo percorso c'è l'accesso anteriore della Grotta Scura; a quello posteriore potrete accedere solo molto più avanti. Tuttavia vi consiglio di ignorare del tutto la Grotta Scura per ora, visto che non c’è davvero nulla d’importante. Andate invece a Violapoli.

    VIOLAPOLI

    Nella casa a ovest del Centro Pokémon potrete scambiare un Bellsprout per un Onix, che POTREBBE tornarvi utile nella Palestra se non vi avessi detto di prendere Geodude. A nord del Centro c'è un'Accademia dove potrete ricevere alcune informazioni. A nord della palestra c'è la Torre Sprout, dove potete andare adesso o dopo aver vinto la Medaglia. Quando avrete Surf, potrete attraversare gli stagni e prendere il PP-SU e la CARAMELLA RARA. Occupiamoci per prima cosa della Palestra.
    Tutto ciò di cui avete bisogno è un Geodude con Sassata. Questa mossa eliminerà senza sforzo i Pokémon Volanti di questa palestra. L’unico problema deriva da Fangosberla, che alla lunga può rendere le cose molto difficili; pertanto, è consigliabile che Geodude sia almeno di livello 12 o 13 prima di affrontare Valerio. Come vi avevo detto, Chikorita qui è praticamente inutile.
    Una volta vinta la Medaglia, Elm vi avvertirà della presenza del suo Assistente al Centro Pokémon della città. Andateci e accettate l'UOVO. Portatelo con voi e dopo un bel po' si schiuderà, facendo uscire Togepi. Se tornate a Borgo Foglianova e mostrate Togepi a Elm, riceverete la PIETRASTANTE. Potete farlo anche subito, ma perderete un sacco di tempo a far schiudere l’uovo. Ora dovete dirigervi alla Torre Sprout.
    Se vi chiedevate perché questo posto si chiama così, affrontate un allenatore e lo saprete. Cyndaquil torna MOLTO utile qui. Se è notte, potreste catturare un Gastly. Gli oggetti sono tutti ben in vista. Prima di affrontare Vico incontrerete il Rivale, ma questa volta non si fermerà a sfidarvi. Battete Vico per ottenere la MN 05, che vi sarà utile per illuminare le caverne. Ora uscite e dirigetevi a sud della città per trovare una BACCA ANTIPARALISI e l'ingresso al Percorso 32 e alle Rovine d'Alfa, la vostra prossima destinazione. Attenzione! Se non avete preso Cyndaquil all’inizio, è meglio per voi che andiate prima sul Percorso 36 a prendervi un Growlithe. Se è questo il vostro caso, potenziate per bene il vostro cuccioletto prima di continuare il viaggio. Io vi ho avvertiti...

    ROVINE D'ALFA

    Questa è solo la prima parte delle Rovine d'Alfa, e vi darà accesso al primo dei quattro puzzle e al laboratorio di ricerca. Gli altri ingressi e lo spiazzo d'erba possono essere raggiunti più tardi, con Surf: per il secondo ingresso basta Surfare a sud del primo, per gli altri due bisogna arrivare dai sotterranei della Grotta di Mezzo.
    Entrate nella stanza più a nord e completate il puzzle di Kabuto. Cadrete nella stanza principale delle Rovine e potrete catturare gli Unown. Catturatene 3 diversi e uscite; parlate allo scienziato e vi porterà nel laboratorio, dove potenzierà il Pokédex in modo che mostri gli Unown presi in ordine di cattura. Se catturate tutti i 26 Unown, potrete usare la macchina nel laboratorio per stamparne le immagini con la Game Boy Printer. Una curiosità: nella stanza principale, se sintonizzate la radio sulla frequenza 13.5 sentirete una stazione misteriosa. Non sembra, però, che sintonizzarcisi abbia qualche effetto. Nelle Rovine per ora non c'è altro, quindi dirigetevi al Percorso 32.

    PERCORSO 32

    Parlate al primo uomo che incontrate: se avete la Medaglia Zefiro, vi darà il MIRACOLSEME. Proseguendo vedrete un uomo dietro dei cespugli; quando avrete Taglio, tornate qui, tagliate l'albero a sud e parlategli per ricevere la MT 05. Il Pokémon che dovete prendere qui è Wooper. Se non avete preso Totodile è un must, altrimenti è comunque fortemente consigliato. Wooper ha un ottimo Attacco e il suo elemento Terra lo rende immune all’elettricità. Un Quagsire con Surf e Terremoto è un ottimo elemento per la vostra squadra, quindi ve lo consiglio.
    Prendete assolutamente il numero di telefono di Lillo, che vi informerà della presenza di Qwilfish quando ce ne sarà abbondanza. Incontrerete un uomo che vuole vendervi una Codaslowpoke, ma non avrete mai abbastanza soldi, quindi lasciate perdere. Entrate nel Centro Pokémon e parlate col pescatore per ottenere l'AMO VECCHIO. Se venite qui il venerdì incontrerete Veronica, che vi darà il VELENACULEO. Proseguite verso sud nella Grotta di Mezzo.

    GROTTA DI MEZZO

    La Grotta di Mezzo non è molto complessa. I primi 5 oggetti possono essere presi al primo passaggio, così come tutti i Pokémon eccetto Raticate e Golbat, che si trovano in punti raggiungibili solo con Surf e Forza. Una volta acquisite quelle mosse, potrete anche sfidare gli ultimi 7 allenatori e raggiungere altri ingressi delle Rovine d'Alfa. Lapras si trova solo il venerdì, e vi servirà Surf per prenderlo. Lo troverete nei livelli più bassi della grotta. Per raggiungerlo, dovete usare Surf nello stagno di sinistra vicino all’uscita che dà sul Percorso 33 e proseguire a sud finché lo incontrerete.

    AZALINA

    Questa città è stata invasa dal Team Rocket, che sta rubando le code degli Slowpoke per venderle. Andate da Franz, l'uomo che fabbrica le Ball dalle Ghicocche, e parlategli: correrà nel Pozzo Slowpoke per combattere i Rocket. Seguitelo.
    Scendete nel Pozzo e troverete Franz, che non può aiutarvi. Battete i Rocket e prendete la SUPERPOZIONE. Più avanti, con Surf e Forza, tornate qui per raggiungere il piano inferiore, dove troverete Golbat, la MT 18 e un tale che vi darà la ROCCIA DI RE. Andate da Franz, che vi ricompenserà con una ESCA BALL. Da questo momento potete portargli le Ghicocche, che verranno trasformate in Ball il giorno seguente a quello in cui le consegnate. Ora andate in Palestra.
    Dirigetevi a ovest verso il Bosco di Lecci e incontrerete il solito Rivale, ma questa volta dovrete combattere.
    Se Geodude possiede già Magnitudo, Gastly non è un problema. Lo stesso dicasi per Zubat, facile preda di una bella Sassata, e anche per Quilava. Per Bayleef usate Growlithe, e se vi trovate davanti Croconaw avete due alternative: o usate un Bellsprout catturato appositamente per l’occasione, o usate Quagsire. Questa è l’unica battaglia in cui il Rivale può darvi dei seri problemi, perché senza Mareep Croconaw è veramente un osso duro. Dopo l'incontro andate nel Bosco di Lecci.
     
    .
0 replies since 6/9/2013, 20:58   70 views
  Share  
.
Top