Classificazione e diagnosi di fimosi parafimosi,frenulo corto,IPP

Smegma cos'è come prevenirne la formazione,papule perlacee peniene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,087

    Status
    Anonymous
    Tabella di classificazione


    Leggete lettera e numero per classificare il vostro grado di fimosi da eretto


    Corretto scorrimento del prepuzio

    Cos'è la FIMOSI
    Per fimosi si intende un restringimento prepuziale, più precisamente, una condizione medica per la quale la pelle che avvolge il prepuzio di uomini non circoncisi non riesce a scoprire completamente ed autonomamente il glande. La fimosi può essere di due tipi: congenita o acquisita.

    * Congenita quando fin dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta un restringimento prepuziale. In questo caso è consigliabile l'operazione solo se è serrata (vedi più avanti), se non serrata si può risolvere il problema con ripetuti esercizi per aumentare l'elasticità della pelle nella zona.

    * Acquisita se si manifesta in età adulta in un uomo a causa di infiammazioni fungine o batteriche del glande o del prepuzio, in questo caso è solitamente necessaria l'operazione.

    La fimosi, sia congenita che acquisita, si può dividere in due specie: serrata e non serrata.

    * La fimosi serrata si ha quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido, e in casi limite può anche portare difficoltà nell'orinare. La circoncisione è il rimedio più opportuno.

    * La fimosi non serrata invece si ha quando non si riesce a scoprire il glande a pene eretto o ci si riesce solo parzialmente. La forzatura nello scoprimento del glande può provocare un effetto molto più grave, chiamato parafimosi, in cui non si riesce più a ricoprire il glande e che comporta uno strangolamento dello stesso. In questo caso è necessario un intervento d'urgenza.



    Cos'è il Frenulo

    Frenulo del pene
    Il frenulo del pene è il sottile lembo di pelle che unisce il glande al prepuzio. Questo tessuto, molto sensibile e ricco di vasi sanguigni e di ricettori del piacere, duranto l'atto sessuale, essendo particolarmente sollecitato, può andare incontro a parziali lacerazioni, con conseguente vistoso sanguinamento. In alcuni individui, anche dopo la pubertà, il frenulo rimane corto e impedisce al prepuzio di scoprire interamente il glande oppure provoca una sensazione di fastidio durante l'erezione, in tali casi è possibile eseguire un intervento di frenulotomia, nel quale viene fatta una incisione sul frenulo in anestesia locale, che guarisce nell'arco di una o due settimane.
    Frenulectomia
    La frenulotomia è l'intervento di recisione del frenulo. L'intervento avviene in anestesia locale (spesso si utilizza una pomata anestetica) e non dura più di 15 minuti. In genere la ferita, suturata con dei punti, si rimargina nel giro di 15 giorni. I punti possono essere del tipo che si eliminano da soli senza bisogno di essere rimossi dal medico. Dopo l'operazione di frenulotomia ci si auto-medica la ferita in modo da rendere più forte la pelle. Si dice che si perda un poco di sensibilità sul pene appunto perché il frenulo, uno dei punti sensibili a strofinamento del pene, subisce una recisione e la cicatrizzazione successiva darà nuove sensazioni differenti da quelle che si registravano prima.



    Parafimosi


    La parafimosi è una emergenza chirurgica richiede il pronto intervento del chirurgo per risolvere il quadro ed impedire danni permanenti. Talvolta il ripetersi di balanostiti , spesso causate semplicemente da errate abitudini igieniche , provoca un progressivo restringimento del prepuzio che evolve sempre di piu' in un quadro di fimosi. Alla fimosi si associa facilmente un frenulo breve.
    Il trattamento è chirurgico e consiste in una plastica di ampliamento prepuziale nelle forme piu' lievi o in una circoncisione vera e propria. Se il frenulo è troppo breve, si completa l'intervento eseguendo anche la frenulotomia.
    Si tratta di piccoli interventi chirurgici ben realizzabili in anestesia locale e che richiedono poche ore di degenza. L'auto applicazione di pomate di pre-anestesia , rende le procedure del tutto indolori. L'attività lavorativa puo' essere ripresa fin dal giorno seguente; i rapporti sessuali richiedono una pausa di 3-4 settimane. Il Paziente esegue una breve terapia antibiotica di protezione e semplici automedicazioni .



    Ecco un VIDEO in cui un medico specialista descrive estattamente tutte le fasi dell'operazione di circoncisione e il decorso post operatorio.


    Lo smegma questo sconosciuto, Che cos'è lo smegma?



    Lo smegma, traslitterazione del greco σμήγμα, sapone, è una combinazione di cellule epiteliali esfoliate, secrezioni della pelle e materiali umidi (urina e sperma ndr) che si possono accumulare sotto il prepuzio, nei maschi, e nella zona della vulva nelle femmine, con un caratteristico odore e gusto pungente. Si presenta biancastro e cremoso raccolto nel solco del glande. Lo smegma è comune a tutti i mammiferi, maschi e femmine.

    180px-Smegma_Penis02.mirrored

    Sia i maschi che le femmine producono smegma. Dato che lo smegma si accumula sotto il prepuzio la sua presenza è meno comune nei maschi circoncisi. Questo fatto causa le argomentazioni sulla necessità della circoncisione e se questa sia una pratica benefica o dannosa.

    L'umidità subprepuziale mantiene il glande umido e può lubrificare il movimento del prepuzio. Tuttavia, se lasciata accumulare nelle cavità del prepuzio, si può combinare con cellule di pelle e dare luogo a colture batteriche. La corrente opinione medica è che il lasciare che lo smegma si accumuli non sia sano.

    Patologie:Le malattie conseguenti alla formazione di smegma

    La zona del glande è altamente favorente per la crescita di microorganismi, come germi e funghi. Le conseguenze più frequenti sono le balaniti e balanopostiti (infiammazioni del glande e del prepuzio) che possono portare a due tipi di problemi: il primo riguarda la partner (frequenza di induzione di vaginiti, cerviciti ecc.) con un successivo effetto a "ping-pong" di continua reciproca ritrasmissione della patologia; il secondo riguarda l'uomo stesso. Infatti frequentemente, al perpetuarsi di queste infiammazioni, la pelle del prepuzio diventa anelastica con esiti in fimosi (restringimento) cicatriziale, con difficoltà o addirittura impossibilità a scoprire il glande.
    Un'altra possibile e frequente complicanza delle infezioni balano-prepuziali è costituita dalla presenza di precocità dell'eiaculazione. Infatti, la reazione infiammatoria che interessa il solco balano-prepuziale può facilmente estendersi alla cute circostante ed al glande, creando un'irritazione che determinerà un'accentuata stimolazione dei recettori nervosi della sensibilità, riccamente presenti sul glande stesso.Inol
    Inoltre la bassissima prevalenza di carcinoma del glande nelle popolazioni che si sottopongono a circoncisione rituale, fa ritenere gli esperti che lo smegma possa avere azione di cancerogenesi sull'epitelio del glande.

    Lo smegma nella sessualità

    Nella sessualità, annusare o leccare e poi consumare smegma è considerato un fetish estremo. Alcuni individui sono maniaci del forte odore dei genitali non lavati e chiedono ai loro partner di passare giorni o settimane senza lavarsi in modo che essi producano smegma, così che possa essere annusato, leccato e mangiato. Alcuni usano le dita per raccogliere lo smegma dai genitali per metterlo sulla faccia del proprio partner in modo che questo possa sentirne l'odore continuativamente per un più lungo periodo di tempo come mezzo di umiliazione e degradazione. Il rischio per la salute derivato dai "giochi con lo smegma" è inferiore di quello della coprofagia ma infezioni batteriche e i disturbi dello stomaco sono possibili, soprattutto per chi indugia in quest'attività.

    La popolarità dello smegma

    La parola "smegma" è una tra le parole internazionalmente più cercate nella rete. In ogni cultura, popolazione e lingua è conosciuto con diversi nomi.
    In Inglese i termini gergali che indicano lo smegma si rifanno per lo più alla sua somiglianza con vari prodotti caseari, ad esempio dick cheese, organzola, bell-end brie, dick butter, cockarella.
    In Spagnolo è chiamato requéson, nome di un formaggio simile alla ricotta.
    In Tedesco è detto gergalmente Schwanzcaese o Eikelcaese.





    Induratio Penis Plastica (IPP) o malattia di La Peyronie

    Cos'è,cosa comporta
    La Induratio Penis Plastica (IPP) o malattia di La Peyronie, dal nome del chirurgo che la scoprì nel 1743, è una malattia del pene a causa non ancora ben nota, caratterizzata da una fibrosi circoscritta della tunica albuginea, la guaina scarsamente vascolarizzata che riveste i corpi cavernosi del pene. L’area di fibrosi, definita genericamente "placca", costituisce una limitazione alla elasticità del pene durante l'erezione determinando una curvatura verso il versante malato. Le cause, come già detto, non sono note. Il riscontro frequentissimo delle placche sulla linea mediana del pene nella regione ventrale o dorsale di esso ha fatto ipotizzare che alla base della malattia vi siano traumi o microtraumi ripetuti nel tempo a carico del pene eretto che determinano lesioni, anche minime, di quell’area della tunica albuginea che si trova a livello del setto di separazione tra i due corpi cavernosi (setto intercavernoso). Infatti il rivestimento dei corpi cavernosi presenta fibre circolari intorno a ciascuno di essi e fibre a decorso longitudinale che li rivestono consensual-mente. Sulla linea mediana queste fibre ad andamento ortogonale tra loro si incontrano nel setto intercavernoso. Un trauma a pene eretto può scollare questi due strati di fibre lacerandoli. A queste lacerazioni, uniche o ripetute, conseguono i normali processi riparativi dell’organismo che all’inizio producono fenomeni di infiammazione locale e, nel tempo, probabilmente in individui predisposti, la formazione di una cicatrice. Questa costituisce la tipica "placca" della IPP. Col passare del tempo questi processi cicatriziali si stabilizzano, vi si depositano sali di calcio col risultato finale di placche calcifiche immodificabili, tipiche delle IPP stabilizzate.



    jpg

    papule perlacee peniene
    e papule perlacee peniene (Hirsuties papillaris genitalis), conosciute anche come "PPP", sono un fenomeno fisiologico inoffensivo senza potenziale maligno.
    Si tratta di ghiandole e compaiono come una o tante file di piccoli puntini color carne situati circonferenzialmente intorno alla corona del glande. Raramente, le lesioni possono estendersi anche sul glande. Non è una malattia sessualmente trasmessa e non dipende dall'igiene o dalla attività sessuale. Uno studio medico del 1999 ha trovato che il 48% di 200 uomini visitati da un urologo le presenta. I vari studi hanno indicato che il numero di persone interessate può essere nell'intervallo fra 8% e 48%, variabile in base alla localizzazione geografica e se il paziente è circonciso o meno. Queste "lesioni" sono tipicamente asintomatiche e persistono durante tutta la vita; tuttavia, possono diventare gradualmente meno evidenti con l'avanzare dell'età.
    La terapia non è richiesta ma a volte è offerta per alleviare l'ansia del paziente.
    Il trattamento per le lesioni più scomode e dolorose, quelle più sporgenti, più pallido intorno alla base del glande è effettuato con l'uso del laser all'anidride carbonica.



    Edited by Geniv - 25/12/2014, 01:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,087

    Status
    Anonymous
    Come si svolge l'intervento di circoncisione:


    Tecnicamente, si utilizza dapprima una pomata anestetica, da applicare attorno al glande ed alla base del pene, allo scopo di fornire una prima anestesia locale, intensificata dopo pochi minuti dall'infiltrazione con ago di un anestetico locale. Si procede poi all'asportazione del tratto fimotico e della cute in eccesso, suturando i margini con punti sottili e ravvicinati, costituiti da materiale riassorbibile. La parte verrà così fasciata ed il paziente potrà da subito alzarsi per essere dimesso. Nei giorni successivi comparirà pressoché invariabilmente un modesto edema (gonfiore), che si riassorbirà spontaneamente nel giro di un paio di settimane. Le medicazioni, da eseguire per 7 giorni, sono estremamente semplici ed alla portata di tutti. Le attività lavorative potranno essere riprese da subito, mentre per l'attività sessuale occorrerà attendere circa 15-20 giorni.
     
    .
  3. Pilotino91
     
    .

    User deleted


    salve....io penso di essere un possibile caso...a pene flaccido il glande si scopre tutto normalmente e più tiro sotto la pelle più vado in contro al caso b11 dove si vede un anello che mano mano si restringe se tiro giù(ma questo mi è stato detto quasi normale o forse frenulo corto).A pene eretto il glande si scopre quasi del tutto più o meno 90% un po' di più al b3 e con una piccola tirata arrivo al livello b1.cosa dite ?
     
    .
  4. chopper88
     
    .

    User deleted


    ciao io sono circonciso perche avevo la fimosi del tipo b4
     
    .
  5. Lestat83
     
    .

    User deleted


    papule perlacee peniene..........finalmente so cosa sono quei puntini. Li ho da tutta la vita in effetti. Qualche ragazza mi ha fatto notare che non li aveva mai visti, immaginavo non fosse niente di serio perchè non ho mai avuto fastidi, ma adesso so di cosa si tratta esattamente :D
     
    .
  6. mike82
     
    .

    User deleted


    Salve, penso di essere affetto del caso B6. Sapete se vado incontro a circoncisione o riesco a risolvere con una terapia medica (es. creme antinfiammatorie, ecc...) ?
    Grazie
     
    .
  7. rimoz
     
    .

    User deleted


    b6 non è malaccio
     
    .
  8. mike82
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha mai avuto una B6 o ha esperienza a riguardo? Non vorrei proprio dover rischiare di andare incontro a fimosi e quindi alla circoncisione! Sto cercando di mettermi in contatto con un bravo specialista, ma per ora non ho avuto risposte...ho paura che facendo trascorrere i giorni possa perdere la possibilità di riuscire a curarlo con le medicine e non con la chirurgia! Grazie!!!
     
    .
  9. prink
     
    .

    User deleted


    La B11 si può risolvere con gli esercizi ?
     
    .
  10. xenethebest
     
    .

    User deleted


    b2 sicuramente png gif trollface
     
    .
  11. Vennegoor
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io mi riconosco nel B3 in erezione; non eretto è normale.. Penso di avere il frenulo corto, voi che dite? visto che voglio andare a parlarne con un medico..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,087

    Status
    Anonymous
    Potrebbe essere ma non è definibile cosi'...vai a farti visitare.
     
    .
  13. <Age>
     
    .

    User deleted


    Up!
     
    .
  14. Tommmmmm
     
    .

    User deleted


    Non riesco a capire la differenza tra le immagini b1 e b2,in entrambe il prepuzio sembra formare un anello sotto il grande.
    Grazie in anticipo :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,087

    Status
    Anonymous
    Non c'è nessun anello
     
    .
31 replies since 20/5/2009, 13:27   26976 views
  Share  
.
Top