Dimensione ideale del pene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,822

    Status
    Anonymous
    Dodici, 14 o 16 centimetri? Qual è la dimensione "ideale" del pene? E’ un interrogativo che da secoli tormenta gli uomini, alimentando "le pene del pene". Il famoso rapporto Kinsey del '48, sostenendo che le giuste dimensioni dell’organo sessuale maschile erano 16 centimetri, seminò il panico tra milioni di maschi.

    Oggi abbiamo notizie più rassicuranti. Secondo uno studio commissionato da produttori di profilattici ed eseguito da una équipe medica su 300 uomini, dopo opportune stimolazioni visive, il 75 per cento è risultato con una lunghezza del pene in erezione compresa tra 12,9 e 15,7 centimetri con una circonferenza di 12,4.

    Un recente studio italiano, effettuato dal professor Roberto Ponchietti della Clinica Urologica di Firenze e pubblicato su "European Urology" di febbraio, è più confortante. Alla visita di leva sono stati visitati 3.300 soggetti, dai 17 ai 19 anni: la lunghezza del pene, allo stato di flaccidità, è risultata in media di 9 centimetri, la circonferenza di 10. La lunghezza media del pene stirato, misurando dal pube all’apice del pene, è stata di 12.5 centimetri, con un minimo di 7.5 ed un massimo di 17.5.

    Le dimensioni a riposo variano secondo il grado di contrazione dei muscoli lisci situati all’interno dei corpi cavernosi, in relazione alla temperatura, allo stress o all’eccitazione.

    Le dimensioni medie del pene in erezione variano da 15 a 18 cm, tuttavia le dimensioni stesse, la forma e il diametro variano considerevolmente da un uomo all’altro. Inoltre, le dimensioni dell’organo in erezione non sono proporzionali alle dimensioni a riposo, poichè bisogna prendere in considerazione il tessuto fibroso che circonda i corpi cavernosi.

    Da sempre le dimensioni del pene sono state collegate con la virilità, il potere e la dominanza. Masters e Johnson scrivevano che «la dimensione dell’organo maschile, sia in stato di flaccidità che in erezione, riflette l’abilità sessuale dell’individuo». Woody Allen, in una battuta, definì il pene come «il primo organo dell’uomo», e solo secondo il cervello. Spesso un pene piccolo influenza negativamente la stima di sé, dando sensazioni di inadeguatezza anche nei rapporti sociali e occupazionali, oltre che nella coppia.

    E c’è chi vive queste problematiche perfino in modo esasperato. Un soggetto simile, quali che siano le reali dimensioni del pene, è convinto di non essere in grado di soddisfare la partner. Questi uomini hanno innanzitutto bisogno di un supporto psicosessuologico.

    Se questo non basta, bisogna saper offrire anche una risposta chirurgica definitiva, che liberi dall’angoscia, facendo guadagnare qualche centimetro in lunghezza e in circonferenza. In Italia sono circa ventimila, giovani e non, quelli che, in un anno, chiedono l’allungamento e l’ingrossamento del pene. Lo fanno poco meno della metà. Nella maggior parte dei casi il pene ha dimensioni e morfologia normale e c’è solo la convinzione che qualche centimetro in più sia necessario per soddisfare la partner. Minime le possibilità di allungamento chirurgico: non più di due o tre centimetri.

    L’idea dominante è che più è grosso e meglio è. In realtà, le dimensioni c’entrano poco con il piacere provocato nella donna, o meglio c’entrano si, ma solo fino a un certo punto: da un punto di vista funzionale possiamo dire che la vagina si adatta perfettamente alle misure del pene che la penetra. Il problema, se di problema si deve parlare, è da ricercare nei condizionamenti sociali che creano delle aspettative di tipo psicologico perché attribuiscono al pene valori tipici di uno status symbol.



    Come misurare il pene nel modo giusto: il pene deve essere in stato di erezione ed in una posizione parallela al pavimento. Per misurare la lunghezza, si usa un normale righello, posto alla base (osso pubico), fino alla punta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    BBBazinga!

    Group
    Member
    Posts
    1,053

    Status
    Anonymous
    e normale se un ragazzo di 13-14 anni abbia il pene in erezione lungo 17-18 cm?
     
    .
  3. pitzi
     
    .

    User deleted


    bohhhh
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Near' @ 6/3/2011, 18:08) 
    e normale se un ragazzo di 13-14 anni abbia il pene in erezione lungo 17-18 cm?

    è fortuna :asd:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    BBBazinga!

    Group
    Member
    Posts
    1,053

    Status
    Anonymous
    ok grazie dell'info
     
    .
  6. Catoplepa
     
    .

    User deleted


    che consolazione...=D
     
    .
  7. mark01
     
    .

    User deleted


    io ce lo 7 cm
     
    .
6 replies since 21/5/2009, 09:04   10597 views
  Share  
.
Top