Come e dove trovare i file .torrent

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Petrosyan>
     
    .

    User deleted



    Come e dove trovare i file .torrent

    Il pregio principale di Bittorrent e di tutti i suoi client e' la velocita' di download e l'immediatezza con cui si possono iniziare a scaricare i file, senza code, senza attese inutili, senza dover contrattare in chat.
    Tuttavia, questi suoi molti pregi vengono spesso messi in ombra dal problema della reperibilita' per i file .torrent.
    Quella che segue e' quindi una guida per scovare i file .torrent piu' "sfuggenti".

    passo 1 : ricerca tramite Google

    Molto spesso sottovalutato, questo motore di ricerca permette di trovare tantissimo materiale inerente i .torrent.
    In alcuni casi, per poter scaricare i file .torrent e' necessario iscriversi al tracker.
    Queste sono delle parole di ricerca che danno buoni frutti :

    .torrent ita download
    anime .torrent download
    .torrent music download
    .torrent film download


    Ricordiamoci comunque che e' sempre possibile affinare la ricerca introducendo termini piu' simili a quanto vogliamo trovare.
    A volte i siti piu' interessanti si trovano non solo nella prima pagina di risultati, ma anche nella seconda e/o nella terza

    passo 2 : ricerca tramite motori dedicati

    Alcuni siti offrono la possibilita' di effettuare ricerche con i loro motori personalizzati, che "saltano" tutti i risultati non inerenti con i file .torrent.
    Alcuni di questi motori sono:

    The Official BitTorrent Home Page

    Questo e' il sito ufficiale di BitTorrent (il primo client torrent creato da Bram Cohen ).
    Una volta immesso il termine di ricerca desiderato, apparira' una lista dei risultati, e il link diretto per scaricare il file formato .torrent, da aprire con il nostro client.

    Bittorrent Top Sites

    BTbot

    BTbot ha un'interfaccia di ricerca semplice e veloce, che riporta una lista comprendente il sito torrent dove si trova il file, la dimensione del file stesso ed eventualmente il numero e tipo di file di cui e' composto un singolo torrent (nel caso di torrent con piu' file al suo interno).

    BushTorrent

    Con la ricerca è possibile ordinare i .torrent in base al numero di Seed, dimensioni del torrent, e data di inserimento.
    Viene mostrato anche il livello di salute del .torrent.

    FlexTorrents

    Incorpora una lista dei 100 ultimi torrent ricercati, una lista dei 10 torrent piu' scaricati e permette di suddividere la ricerca per categorie : Musica, film, software, giochi e altro.
    Nelle statistiche di ricerca presenta la categoria, la data di upload, la dimensione del torrent, i Seed e i Leech (Peer o Fonti) presenti.

    Fulltorrent.net

    Motore che ricerca sui principali motori di ricerca (12 tra cui Mininova, ThePirateBay, TorrentSpy, Isohunt ecc.) per torrent, è possibile ovviamente escluderne quelli che si vuole dalla ricerca.

    GoogleTorrents.com

    Si appoggia a google co-op per darci una versione personalizzata del più famoso motore di ricerca dedicata esclusivamente ai torrent.

    il|CorSaRo|NeRo

    IsoHunt

    Motore di ricerca assai versatile, si distingue per la sua capacita' di rintracciare non solo file .torrent, ma anche file con diversa estensione, tra cui file .iso, etc...
    Per ricercare in modo dettagliato, basta semplicemente inserire l'estensione desiderata nell'apposito spazio, sotto al nome del file che cerchiamo.

    Italia Torrent

    Semplicissimo, basta scegliere su quale tra i principali motori di ricerca appoggiarsi per la ricerca dei .torrent e usare il box in alto per digitare il contenuto da cercare.

    MadTorrent

    Semplice da utilizzare, interfaccia molto rapida nel caricamento, MadTorrent mostra sia i .torrent che vengono condivisi su tracker senza obbligo di registrazione, sia i .torrent che necessitano una registrazione sul tracker per poter essere scaricati.
    Il motore a quanto leggo molto presto avra' anche le statistiche Seed e Peer per ogni torrent tracciato, quindi ancora piu' comodo e immediato.

    Scrape Torrent

    ThePirateBay

    Motore completo, e' possibile suddividere la ricerca dei torrent in base a audio, video, applicazioni, giochi e materiale misto.
    E' presente un'opzione di gestione delle preferenze, tuttavia funziona solo dopo un'iscirizione (non obbligatoria per fare delle semplici ricerche).
    Nei risultati viene mostrato il tipo di file, i dettagli tecnici, e il numero di Seed e Fonti, molto utile per stabilire la potenziale velocita' e affidabilita' del torrent.

    Torrent Finder

    Motore che permette una ricerca su ben 167 siti selezionabili togliendo e mettendo la spunta su quelli che ci interessa trovare i torrent.

    Torrent Search

    Molto semplice, basta seleziona il motore sul quale eseguire la ricerca e digitare nel box in alto cosa si vuol cercare.

    Torrent Search Engines

    Torrents Searcher

    Torrent Typhoon

    Il motore di Typhoon consente di suddividere le ricerche per sottocategorie generiche, come musica (music), film (movies) e giochi (games), inoltre cliccando su Preferences (proprio sotto il pulsante Search) abbiamo l'opportunita' di impostare se comprendere nella ricerca anche torrent non piu' attivi (ma che potrebbero tornare tali) e decidere il timeout del sito.
    In pratica, passato un certo lasso di tempo, se il sito non risponde viene considerato off-line, e quindi i suoi torrent vengono schedati come non attivi.
    Nella parte inferiore della finestra principale, e' inoltre possibile vedere, sotto la voce Currently Searching, quali siti torrent vengono utilizzati per la ricerca.

    TorrentIsland

    Semplicissimo motore di ricerca, mostra una lista di risultati, con .torrent direttamente scaricabili e link ai tracker ospitanti.

    Torrentlinks

    Torrents

    TorrentSpy

    Tempo di ricerca molto basso, possibilita' di utilizzare le funzioni di Ricerca Avanzata e opzioni per impostare il numero di risultati visualizzati, vedere i risultati in base ai Seed, ai download effettuati, o alla data di inserimento.
    Questi sono alcuni degli aspetti positivi di TorrentSpy, che dopo la ricerca fornisce (per ciascun torrent) le dimensioni globali del file, il numero di file all'interno del torrent, il numero di Seed/Fonti e lo stato di salute del torrent.

    TorrentZ

    Motore di ricerca molto semplice, con le opzioni di base per ordinare i torrent trovati per numero di Peer, dimensioni del torrent, e data di inserimento.
    Viene mostrato anche il livello di salute del torrent, visibile dall'icona in fondo al titolo posto nella descrizione.

    Yotoshi

    Yotoshi a differenza di altri motori di ricerca per .torrent puo' ricercare anche file .iso di tutti i tipi.
    Infine, cliccando su Advanced Search avremo delle opzioni ulteriori nelle quali specificare i campi di ricerca.
    Questo e' particolarmente utile per restringere il campo dei risultati e trovare materiale un po' piu' raro.

    Inoltre ecco una breve lista di siti torrent legali al 100% :

    Vari:

    www.legaltorrents.com
    http://f.scarywater.net
    http://torrent.ibiblio.org

    Musica:

    bt.etree.org
    jamendo

    Software:

    http://distribution.openoffice.org/p2p
    www.tlm-project.org
    http://torrent.gnome.org

    Games:

    http://tasvideos.org
    www.jeuxvideo.com/etajvbis.html

    Film e show tv:

    http://orange.blender.org
    www.pubblicdomaintorrents.com
    www.mariposahd.tv/episodes

    passo 3 : utilizzare i client torrent per effettuare la ricerca

    Alcuni client bittorrent sono in grado di utilizzare motori di ricerca torrent presenti in rete, integrati nel client, oppure hanno dei link a siti torrent gia' compresi all'interno.

    Vediamo quali sono :

    BitComet
    E' possibile visionare una lista di siti torrent semplicemente cliccando su Favoriti (in alto nella barra delle opzioni) e controllando nel riquadro che appare nella parte sinistra dell'interfaccia, alla voce Torrent Sites.
    Inoltre cliccando sulla freccina nera affianco della voce Web (sempre nella barra delle opzioni) troviamo uno spazio dove inserire i termini di ricerca desiderati.
    Nota : nell'ultima versione (0.74), la freccina nera è stata eliminata ed è stato introdotto il pulsante Ricerca che permette di effettuare delle ricerche su 3 motori differenti, utilizzandone pero' uno alla volta.

    BitStream
    Apriamo il client e andiamo su Search Torrent, scegliendo uno dei motori di ricerca selezionabili.
    Quindi immettiamo i termini di ricerca e clicchiamo su Search.

    Torrent Search
    Questo non e' un vero e proprio client torrent, ma un semplice programma che permette di trovare materiale .torrent in rete.

    TorrentSearcher
    Anche questo programma figura come client torrent solo in parte, massimizzando le varie funzioni di ricerca e dando pero' la possibilita' di scaricare direttamente i file trovati.
    Per farlo, basta andare sul pulsante Search.

    TorrentTopia
    Questo client, semplice da usare e con un'interfaccia funzionale ma spartana, ci lascia due possibilita' :
    Cliccando su Cerca, si aprira' una finestra secondaria, dove inserire i termini desiderati.
    E' anche possibile pero' consultare direttamente la lista di siti messa a disposizione dal client, basta andare su Links.

    TurboTorrent
    Apriamo il client a clicchiamo su Search per inserire le richieste desiderate.

    BitLord
    Molto simile a BitComet (da cui eredita il motore), BitLord consente di effettuare ricerche cliccando su Search, e immettendo nella finestra che si apre i termini desiderati.

    µTorrent
    In alto a destra nell'interfaccia principale del client, possiamo vedere una "lente di ingrandimento" : cliccando su di essa, sara' possibile scegliere quale motore di ricerca utilizzare per trovare i .torrent desiderati.
    Andando poi su Options-->Preferences-->Other Options alla voce Search Engines possiamo editare la lista dei motori di ricerca disponibili.
    Per aggiungere un motore, basta inserire il nome del motore, e quindi mettere il segno | successivamente seguito dal link diretto al motore stesso. (es. per aggiungere TorrentZ mettiamo : TorrentZ|http://www.torrentz.com/ ).
    Clicchiamo quindi su Apply e poi su OK.


    passo 4 : Utilizzo della TorrentBar per Firefox

    Questa barra di ricerca, disponibile per coloro che utilizzano Firefox versione 1.5 e superiori, si installa semplicemente andando su http://torrentbar.torrent.pl/ (oppure controllando direttamente sul sito di Firefox) e cliccando su Free Download.
    Una volta terminata l'installazione, bastera' riavviare Firefox per rendere attiva la barra di ricerca.
    Nella parte destra della barra, e' possibile selezionare uno dei motori desiderati.


    fonte

    discussioni correlate: http://geniv.forumcommunity.net/?t=1870255

    guida by uno
     
    .
0 replies since 20/5/2009, 17:31   131 views
  Share  
.
Top